Chi siamo
EDiSU Pavia è l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università di Pavia, che gestisce le politiche di assistenza e agevolazione per gli studenti. L’ente offre servizi come borse di studio, residenze universitarie (i collegi), mense e attività culturali e sportive per garantire e promuovere l’accesso all’università.
L’accesso all’Università per il conseguimento di una laurea, attraverso un proficuo e regolare percorso formativo, è favorito da una serie di servizi promossi nell’ambito delle politiche per il “diritto allo studio”. Tale materia è disciplinata dal Decreto Legislativo n. 68 del 29 marzo 2012 che attribuisce a Stato, Regioni e Università le diverse competenze in materia per assicurare ai “capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi” di raggiungere i gradi più alti degli studi come attesta la Costituzione.
A Pavia i servizi per il diritto allo studio vengono erogati dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDiSU) ente strumentale dell’Università degli Studi di Pavia istituito in attuazione della legge Regione Lombardia n. 33 del 13 dicembre 2004 “Norme sugli interventi regionali per il diritto allo studio universitario” in sostituzione del disciolto I.S.U.
Principali attività e servizi
Borse di studio
L’ente bandisce concorsi annuali per l’assegnazione di borse di studio basate sul merito e sulla condizione economica degli studenti.
Residenze universitarie
Gestisce un sistema integrato di collegi per gli studenti, offrendo alloggi e un ambiente formativo.
Mense
Gestisce le mense universitarie, garantendo pasti a prezzi agevolati.
Agevolazioni economiche
Oltre alle borse, eroga altre provvidenze e benefici economici, come agevolazioni per gli affitti, per gli studenti fuori sede.
Attività culturali e sportive
Promuove iniziative culturali, eventi sportivi e servizi di tutoraggio.
