Fondato nel 1429 dal Cardinale Branda Castiglioni ebbe un periodo di fama e godette di benefici economici. La decadenza iniziò verso la metà del XVI secolo. Nel 1803 fu aggregato al Collegio Ghislieri. Nel 1805 i caseggiati furono acquisiti dalla famiglia Brugnatelli che vi stabilì la propria residenza. Uno dei discendenti, il Prof. Luigi, ordinario di chimica in questa Università per più di 40 anni, lasciò i suoi beni al Comune perché ne disponesse in favore dell’Università. Nel 1954, completamente ristrutturato, fu inaugurato come Collegio femminile e nel 1970, su iniziativa dell’allora Rettrice prof.ssa Malcovati fu acquistato e ristrutturato lo stabile attiguo.
A partire dal 1° ottobre 2016 retto dalla prof.ssa Michela Magliacani, docente di Economia Aziendale, afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
Il Collegio Castiglioni-Brugnatelli è un Collegio femminile.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.