Cosa significa essere “IDONEO” ma NON beneficiario di borsa di studio?

Significa che sei risultato avere i requisiti di reddito e di merito per ottenere la borsa di studio (IDONEO) MA, non essendoci allo stato attuale risorse economiche sufficienti per il finanziamento/pagamento di tutte le borse di studio, non risulti poter ricevere tale beneficio.

N.B. la condizione di “IDONEO” (NON beneficiario) può essere temporanea: dopo l’approvazione della graduatoria definitiva e la prima assegnazione di borse di studio in base alle risorse economiche disponibili, EDiSU può ricevere finanziamenti aggiuntivi e conseguentemente procedere ad “ampliare”, nel rispetto delle proporzioni indicate dal bando, il numero degli studenti beneficiari alla borsa di studio inizialmente definito.

Attraverso una specifica comunicazione pubblicata nel sito dell’Ente nella sezione “NEWS”, EDiSU informerà gli studenti degli eventuali “ampliamenti” operati in corso d’anno. Nella sezione “ESITO GRADUATORIE”, presente nell’area riservata “Servizi on line con lo Studente”, comparirà l’aggiornamento della graduatoria definitiva; ciascuno studente potrà visualizzare il proprio “nuovo” esito (situazione aggiornata alla data di adozione dell’aggiornamento della graduatoria definitiva).

A COSA HA DIRITTO UNO STUDENTE “IDONEO” MA NON BENEFICIARIO ALLA BORSA DI STUDIO?

  • se sei uno studente iscritto per la prima volta al primo anno:
    – a partire dal 1 gennaio e sino al 31 dicembre 2026 hai diritto ad un pasto al giorno in 1° fascia;
    – hai l’esonero dal contributo onnicomprensivo universitario e hai diritto al rimborso della tassa regionale già pagata come prima rata. Il rimborso ti verrà riconosciuto dall’Università di Pavia solo al termine dell’a.a. 2025/2026 (30 aprile 2027) quando EDiSU Pavia confermerà all’Ateneo che hai mantenuto la condizione di “idoneo” ma non beneficiario della borsa di studio (e che dunque non sei diventato “beneficiario” o non sei soggetto a revoca).

N.B. se entro il 30 novembre 2026 conseguirai i crediti formativi universitari (CFU) minimi indicati nell’Allegato B del bando potrai confermare l’idoneità al beneficio. In caso contrario ti verrà revocata l’idoneità alla borsa di studio e sarai tenuto al pagamento delle tasse/contributi universitarie.

  • se sei uno studente iscritto ad anni successivi al primo:
    – hai diritto ad un pasto gratuito al giorno nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2026;
    – hai l’esonero dal contributo onnicomprensivo universitario e hai diritto al rimborso della tassa regionale e dell’eventuale contributo onnicomprensivo universitario già pagati come prima rata. Il rimborso ti verrà riconosciuto dall’Università di Pavia solo al termine dell’a.a. 2025/2026 (30 aprile 2027) quando EDiSU Pavia confermerà all’Ateneo che hai mantenuto la condizione di “idoneo” ma non beneficiario della borsa di studio (e che dunque non sei diventato “beneficiario” o non sei soggetto a revoca).

N.B. Lo studente “IDONEO” ma NON beneficiario ha la possibilità di diventare “beneficiario” a seguito di eventuali ampliamenti del numero di assegnatari della borsa di studio.

Se sei uno studente iscritto per la prima volta al primo anno e sei diventato “beneficiario” in seguito ad “ampliamenti”, ti ricordiamo che:

  • per riscuotere l’intero beneficio (anche la seconda rata della borsa) dovrai conseguire entro il 10 agosto 2026 i CFU minimi previsti dal bando (allegato B – bando borse di studio);
  • l’attribuzione del pasto gratuito sino al 31 dicembre 2026 decorrerà dall’adozione dell’atto di attribuzione del beneficio (nulla sarà dovuto a rimborso per il pregresso).

COSA SIGNIFICA AVERE UN ESITO “SOSPESO” NELLA GRADUATORIA DEFINITIVA PER L’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO a.a. 2025/2026 ?

Sei in questa condizione se hai partecipato al bando per l’assegnazione delle Borse di Studio a.a. 2025/2026 e sei iscritto al “SEMESTRE FILTRO”.
Non puoi fruire di fatto dei benefici e delle agevolazioni riconosciute da EDiSU Pavia in quanto NON sei ancora uno studente iscritto ad un corso di studio dell’Università di Pavia.

Potrai fruire dei benefici / agevolazioni previsti dal bando solo quando questo Ente accerterà l’avvenuta immatricolazione presso l’Università degli Studi di Pavia, secondo le modalità e tempistiche da stabilire e di cui verrà data notizia sul sito dell’Ente.