Graduatorie definitive assegnazione posti nei Collegi EDiSU a Pavia e a Cremona per l’a.a. 2025/26
Si può visualizzare l’esito e la posizione attuale, definitiva, di tutti i partecipanti cercando il codice studente riportato in ordine crescente nella graduatoria.
- Graduatoria definitiva accesso ai Collegi di Pavia a.a. 2025/2026
- Graduatoria definitiva accesso alla Residenza di Cremona a.a. 2025/2026
Fai attenzione! La graduatoria “Collegi Pavia” e la graduatoria “Collegi Cremona” è composta da 1) graduatoria primaria cittadini UE (equiparati), 2) graduatoria primaria cittadini extra UE (non equiparati), 3) graduatoria integrativa cittadini UE (equiparati), 4) graduatoria integrativa cittadini extra UE (non equiparati).
Nella sezione “ESITO GRADUATORIE” presente in “Servizi on line allo Studente” nel sito dell’Ente, i partecipanti al concorso per l’assegnazione di posti di alunna e alunno nei Collegi universitari EDiSU a Pavia e a Cremona per l’anno accademico 2025/2026 possono visualizzare la loro personale situazione riferita all’esito definitivo della selezione.
Ricordiamo che risultare IDONEI IN GRADUATORIA NON EQUIVALE AD AVER GIÀ OTTENUTO UN POSTO IN COLLEGIO. Essere idonei in graduatoria significa possedere i requisiti per poter essere chiamato per l’assegnazione di un posto.
I POSTI SARANNO ASSEGNATI A FAR DATA DA VENERDÌ 5 settembre 2025.
In base alla disponibilità dei posti nei collegi EDiSU e in base alla posizione dello studente in graduatoria, verrà assegnato un posto in collegio. Prima verranno chiamati gli studenti nella graduatoria “primaria”; esaurita questa, verranno chiamati gli studenti presenti nella graduatoria “integrativa” (4° fascia reddituale).
L’assegnazione del posto verrà resa nota allo studente attraverso apposita comunicazione scritta (email / comunicazione nell’area riservata dello studente) che identificherà il collegio di destinazione.
Lo studente entro e non oltre n. 2 giorni dal ricevimento della stessa dovrà far pervenire al Collegio di assegnazione una risposta scritta di:
- ACCETTAZIONE DEL POSTO per l’intero anno accademico presso il collegio in cui è stato ammesso. L’accettazione del posto assegnato è valida solo se lo studente darà evidenza del pagamento del deposito cauzionale tramite PagoPA di € 250,00 e accetterà tutte le norme disciplinari che regolano la vita del collegio.
o in alternativa - RINUNCIA AL POSTO assegnato, possibilmente indicando le motivazioni (mancata iscrizione all’Università, iscrizione ad una diversa Università, locazione abitazione privata, accesso collegi privati, non soddisfacimento della struttura assegnata per…). La mancata risposta di accettazione con la dimostrazione del pagamento di € 250,00 entro i termini fissati nella comunicazione costituisce, a tutti gli effetti, rinuncia al posto presso un qualsiasi collegio EDiSU.
A SEGUITO DELLE RINUNCE RICEVUTE, EDISU PROCEDERÀ AD ASSEGNARE I POSTI ANCORA DISPONIBILI A NUOVI STUDENTI UTILMENTE COLLOCATI IN GRADUATORIA (scorrimento di graduatoria sino ad esaurimento dei posti liberi). Non è possibile sapere in anticipo se e quando a uno studente verrà offerto uno posto.
Gli studenti che si iscriveranno a un corso ad accesso programmato per l’a.a. 2025/2026 con selezione a livello nazionale o locale i cui esiti non sono ancora noti, non sono tenuti al
versamento del deposito cauzionale all’atto dell’accettazione del posto. L’accettazione si considera “subordinata” all’esito della selezione universitaria e comunque non oltre il 10
ottobre 2025.
Per gli studenti che sosterranno il test di ammissione al corso Harvey (Medicine and Surgery), si comunica che EDiSU riserva per l’a.a. 2025/2026 n. 5 posti presso i propri Collegi.
Eventuali ulteriori posti potranno essere assegnati nel caso in cui si verificassero le condizioni previste da Bando all’art. 14 “Rinuncia al posto Assegnato”.
Gli studenti che hanno partecipato al bando come iscritti al Semestre Filtro (aspiranti studenti di Medicina e Chirurgia o di Odontoiatria e Protesi dentaria) al momento
dell’assegnazione del posto in collegio dovranno esprimere la loro “accettazione” limitatamente al primo semestre. Si rimanda ad una lettura attenta dell’art. 9 e dell’art. 13 del bando.
L’ASSEGNAZIONE DEI POSTI AGLI STUDENTI STRANIERI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA avviene nel rispetto delle disposizioni regionali di cui al Decreto del Direttore
generale all’istruzione, formazione e lavoro del 13 novembre 2002, n. 21650. Agli studenti “Extra Comunitari” verranno dunque assegnati posti in collegio nel rispetto di una
proporzione tra studenti comunitari e extra comunitari.
Le ASSEGNAZIONI AI COLLEGI VOLTA E CAIROLI avverranno nel rispetto dell’art. 6 del bando.
