Bando collegi

L’accesso è per concorso pubblico, il cui bando viene pubblicato ogni anno ed è a disposizione sul presente sito.

La domanda per l’ammissione al concorso deve essere presentata UNICAMENTE ONLINE nella sezione “SERVIZI ONLINE ALLO STUDENTE“.

Con un’UNICA DOMANDA online lo studente richiede ad EDiSU TUTTI I BENEFICI A CUI È INTERESSATO per l’anno accademico (non possono essere presentate più domande da parte del medesimo studente). Resta inteso che la domanda di benefici deve essere presentata entro il primo termine indicato nel bando per cui lo studente richiede il beneficio (Per esempio, se uno studente sta facendo domanda sia per una borsa di studio che per un posto in collegio, invierà UN’UNICA domanda online per richiedere ENTRAMBI i benefici e la scadenza sarà quelle della domanda del collegio).

Rette dei Collegi e delle Residenze

L’alunna/o paga una retta annuale, differenziata in base alle condizioni economiche del nucleo familiare di appartenenza, fissata annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente.

Trattamento

E’ diversificato a seconda del tipo di Comunità. I Collegi offrono un tipo di servizio integrato: servizi generali comunitari (sale di studio, di soggiorno, biblioteche, impianti sportivi), il lavaggio della biancheria da camera, la pulizia delle camere.

Le Residenze mettono a disposizione sale comuni, biblioteche, impianti sportivi, al fine di favorire opportuni momenti aggregativi.

Riserva di posti

L’EDiSU di Pavia (d’intesa con associazioni ed enti locali interessati, con l’Università di Pavia, con lo IUSS, o con altri Enti per la gestione del diritto allo studio.) riserva posti nei Collegi e nelle Residenze a studenti iscritti a singole facoltà o corsi di laurea, nonché a studenti provenienti da Università estere convenzionate.

Posti post-laurea

Presso ciascun Collegio e Residenza sono riservati posti per laureati specializzandi e perfezionandi.

Accesso ai Collegi di merito

I SOLI studenti interessati ad entrare al Collegio CAIROLI (collegio maschile) o Collegio VOLTA (collegio misto), oltre ad assegnare al Collegio prescelto il punteggio “1” nella Domanda on line, devono obbligatoriamente compilare il QUESTIONARIO (scaricabile nella sezione sottostante) e inviarlo, entro e non oltre la scadenza del bando, a EDiSU Pavia, caricandolo come documento informatico (formato pdf) nella sezione “Carica documenti” – “Questionario Cairoli” / “Questionario Volta”, presente nell’area “Servizi online allo Studente”.

Al Collegio CAIROLI e al Collegio VOLTA si accede in applicazione di ulteriori criteri di valutazione  (leggere attentamente l’art. 6 del bando di concorso per l’assegnazione di un posto alloggio nei Collegi EDiSU Pavia).

Consegna della documentazione estera

Gli studenti tenuti a presentare documentazione estera originale per la valutazione della condizione economica possono recarsi agli Sportelli dell’Ufficio Benefici Economici (Via Calatafimi, 11), entro la scadenza prevista da bando, SOLO previo appuntamento, da richiedere aprendo un ticket su “Servizi online allo Studente”.

In alternativa lo studente può inviare la documentazione estera in originale tramite servizio postale o altro vettore (sperse a carico dello studente) e la stessa deve essere recapitata presso il seguente indirizzo ENTRO e non oltre la scadenza prevista da bando: EDiSU Pavia – via Sant’Ennodio, 26 – 27100 Pavia, Italia.

calendario

Scadenze e date da ricordare

il calendario per richiedere i BENEFICI a EDiSU
per l’anno accademico 2025/2026